Lo Studio Legale Tino offre assistenza a coloro che desiderino tutelare la proprietà, garantendo l’esercizio del diritto in forma libera e piena. L’assistenza abbraccia anche altri diritti quali quello di abitazione, possesso, servitù, superficie, uso e usufrutto. Lo Studio Legale Tino, inoltre, affianca il cliente nell’accertamento della proprietà per usucapione.
Assistenza nella contrattualistica, redazione e negoziazione di contratti e adempimento di contratti già in essere
Lo Studio offre assistenza nella redazione e negoziazione di contratti, garantendo la massima tutela dell’interesse del cliente. Verifica, in caso di contratti già esistenti, il puntuale adempimento di quanto in essi pattuito. Lo Studio Legale Tino assiste privati e imprese nelle problematiche correlate all’edilizia attraverso la redazione di contratti preliminari e definitivi, di appalto per la realizzazione di immobili o per la loro ristrutturazione. Offre assistenza laddove si appuri la sussistenza di difetti strutturali degli edifici. Lo Studio Legale Tino si occupa altresì delle vertenze circa le distanze legali in materia edilizio-urbanistica. Lo Studio Legale Tino inoltre assiste condomini e amministratori in vertenze contro il costruttore-venditore per difetti di costruzione delle unità immobiliari o delle parti comuni condominiali.
Superbonus 110% e altre agevolazioni fiscali – Bonus Facciate 90% – Sisma Bonus
Lo Studio Legale Tino si è focalizzato sulla disciplina del Superbonus 110%, nonché sulle altre agevolazioni fiscali introdotte (Bonus Facciate 90% – Sisma Bonus) attesa la complessità delle stesse, fornendo il proprio supporto agli amministratori condominiali ed ai condomini che intendano fruire dei benefici fiscali, garantendo il rispetto della normativa, per non incorrere in sanzioni da parte dell’Agenzia delle Entrate. Il Superbonus consiste nell’agevolazione fiscale disciplinata dall’articolo 119 del decreto-legge n. 34/2020 (decreto Rilancio) e permette di ottenere una detrazione del 110% delle spese sostenute con decorrenza dal 1° luglio 2020, per realizzare interventi nell’ambito dell’efficientamento energetico, del consolidamento statico e nell’ottica di ridurre il rischio sismico degli edifici.
La detrazione del 110% è fruibile direttamente oppure, alternativamente può optarsi per il cosiddetto sconto in fattura o per la cessione del credito. L’agevolazione fiscale, dunque, consiste in una detrazione del 110% dall’imposta lorda e la sua concessione è subordinata all’esecuzione di interventi che aumentino il livello di efficienza energetica o interventi antisismici, ovverosia i trainanti. Infatti, in materia di Superbonus occorre distinguere i cosiddetti interventi trainanti e gli interventi trainati. Nei trainanti si annoverano gli interventi che permettono la riqualificazione energetica dando accesso diretto al Superbonus 110%: isolamento termico (cappotto), coibentazione del tetto, sostituzione impianti, interventi antisismici. I trainati sono quegli interventi che danno diritto di accedere alle agevolazioni fiscali previste dal Superbonus 110% solo se associati a un intervento trainante.
È necessario, dunque, che tali interventi si realizzino contemporaneamente. Tra i trainati vi sono: efficientamento energetico, eliminazione delle barriere architettoniche, installazione colonnine ricarica elettrica per veicoli, impianti fotovoltaici e di accumulo. Lo Studio Legale Tino, operati gli accertamenti preventivi, redige i contratti sia per i trainanti che per i trainati.
Lo Studio Legale Tino assiste chi voglia fruire dei bonus coadiuvandolo negli adempimenti fiscali e verificando che possegga i requisiti richiesti dalla normativa per poter accedere ai benefici connessi al bonus prescelto. In particolare, nel caso dei condomini, lo Studio analizza in primo luogo la delibera condominiale di determinazione all’avvio dei lavori, lo stato di fatto del condominio e l’eventuale presenza di condomini morosi, ostativa all’inizio dei lavori. L’Agenzia delle Entrate si occuperà di verificare la conformità di ogni pratica Superbonus 110% nonché Sisma-bonus e Bonus Facciate 90% e altre agevolazioni fiscali. Laddove si riscontrino difformità, vizi e difetti nell’esecuzione dei lavori e nella documentazione presentata, lo Studio Legale Tino offre consulenza e supporto tanto al privato quanto ai condomini e agli amministratori. Interagisce con tutti i professionisti incaricati e presta assistenza nell’eventuale contenzioso tra le parti e l’Agenzia delle Entrate.
Assistenza nella compravendita di immobili:
Oggigiorno acquistare un immobile è un passo pregno di insidie; si pensi al caso in cui, solo posteriormente all’acquisto dell’immobile, si realizzi la presenza di difformità e abusi edilizi. Riteniamo utile, pertanto, affidarsi all’assistenza di un legale, che affianchi il cliente e lo aiuti ad agire in un’ottica preventiva.
Locazioni e sfratti
Lo Studio Legale Tino offre assistenza ai proprietari di immobili a partire dalla redazione del contratto di locazione sino alla sua registrazione; coadiuva nei casi di morosità del conduttore, di sfratto per finita locazione, di risarcimento danni per ritardo nel rilascio dell’immobile locato, di restituzione/rilascio per le situazioni ove insista occupazione senza titolo.
Recupero crediti stragiudiziale e giudiziale.
Nel caso in cui tardino a corrispondere un vostro credito comunque maturato, lo Studio Legale Tino si occupa di fornire assistenza nel recupero dello stesso. Preliminarmente, occorrerà procedere stragiudizialmente mettendo in mora il debitore inoltrando debita diffida a adempiere. Laddove tale invito bonario non sortisca effetto si prospetterà al cliente la possibilità di procedere adendo le vie giudiziali, ingiungendo il debitore a pagare, attraverso un ricorso per decreto ingiuntivo. Tale attività è realizzata servendosi della preziosa consultazione delle banche dati grazie alle quali è possibile saggiare la consistenza economica del debitore determinando così le conseguenti azioni a tutela del credito.