Diritto condominiale: controversie in materie di edifici e rapporti di vicinato, impugnazione di delibere condominiali e amministrazione condominiale.
Lo Studio Legale Tino ha sviluppato negli anni una competenza profonda nell’ambito del diritto condominiale, una materia vasta e complessa. Le disciplina del diritto condominiale è contenuta nel codice civile e nella riforma del 2012. Ove si nutrano dubbi sulla gestione amministrativa operata presso il proprio condominio, rivolgendosi allo Studio Legale Tino, è possibile trovare risposta alle proprie domande. Attraverso l’analisi dei documenti contabili, delle delibere adottate e di altri eventuali documenti propri della vita condominiale, quali ad esempio un regolamento, sarà possibile comprendere se la gestione operata risponda a criteri di buona amministrazione, che la stessa sia in linea con il dettato codicistico e con l’eventuale regolamento contrattuale o condominiale.
Laddove a seguito delle analisi realizzate si riscontrino vizi e/o difformità, lo Studio Legale Tino offre assistenza per l’impugnazione della delibera, nella prima obbligatoria sede della mediazione. Non sempre la via giudiziale è l’unica percorribile; in materia condominiale, per espressa previsione di legge, occorre esperire il previo obbligatorio tentativo di mediazione. Lo Studio Legale Tino nutre grande fiducia in questo istituto deflattivo di giustizia, indirizzando il cliente, ove concretamente possibile, a contenere le doglianze lamentate nella sede della mediazione, con conseguente riduzione dei costi. È opportuno che il cliente sia tempestivo laddove ravvisi profili di difformità, dal momento che la legge impone termini precisi per l’impugnazione delle delibere condominiali, distinguendo i casi di nullità e annullabilità che viziano le delibere.
Lo Studio Legale Tino offre assistenza in materia di diritto condominiale non solo ai condomini ma anche agli amministratori, nelle controversie che possono nascere in relazione alle parti comuni dell’edificio o tra i singoli condomini o con stabili confinanti. Lo Studio coadiuva inoltre nella redazione del regolamento per i condomini che ne siano sprovvisti.
Gli Avvocati presenti nello Studio Legale Tino offrono supporto tanto ai condomini quanto agli amministratori partecipando in assemblea, aiutando nella spiegazione dei punti all’ordine del giorno laddove vi siano difficoltà e offrendo schemi di lettura dei documenti contabili affinché siano accessibili anche al condomino meno avvezzo alla materia contabile.
Amministrazione condominiale:
Lo Studio Legale Tino, oltre ad offrire consulenza in diritto condominiale, si occupa di amministrazione condominiale da diversi anni: ciò consente di comprendere più da vicino le dinamiche proprie della vita condominiale e aiuta a proporre al cliente le migliori soluzioni ai problemi prospettati. All’interno dello Studio Legale Tino sono presenti Avvocati che rivestono anche il ruolo di amministratori di condominio, garantendo una gestione in linea con i precetti legislativi. Al fine di comprendere al meglio le problematiche che affliggono il condominio, lo Studio Legale Tino organizza frequenti incontri periodici presso gli stabili e garantisce costanti comunicazioni via cavo e per e-mail.
L’utilizzo di un software avanzato garantisce trasparenza, costantemente saggiabile dai condomini. Infatti, a ciascun condomino sono fornite delle credenziali di accesso alla propria pagina, collegata a quella dedicata allo stabile ove risiede; da qui è possibile interagire con l’amministratore e gli altri condomini, ad esempio creando sondaggi, avanzando richieste. In concreto lo Studio Legale Tino pubblica giornalmente sul sito web i documenti condominiali, fatture, estratti conto e interventi effettuati da fornitori. La rendicontazione operata è sempre in linea con le risultanze dell’estratto conto bancario, per permettere anche al condomino meno avvezzo alla materia contabile, una facile e immediata comprensione dei documenti contabili.